InnoVitsLab e Vulcanìc: una partnership per far crescere le startup della Sicilia

partnership InnoVitsLab e VulcanicInnoVitsLab ha siglato una partnership con l’incubatore e co-working di Catania Vulcanìc che si prefigge di supportare la crescita di imprese che contribuiscano allo sviluppo del territorio siciliano.

InnoVitsLab offrirà alle startup incubate in Vulcanìc i propri servizi di check up generale, di revisione del pitch deck, del business Model e di formazione sul lean management e le supporterà nella ricerca di finanziamenti.

Inoltre, InnoVitsLab offrirà alle startup l’opportunità di prendere parte a Startup Driving Experience (SDE) un percorso rivolto a manager, professionisti e imprenditori che vogliono avvicinarsi a questo mondo portando esperienza, competenze e relazioni e che consente alle startup di validare gratuitamente il proprio modello di business grazie all’apporto del manager e di InnoVitsLab.

Questo percorso prevede una parte di formazione in aula per i manager (3 giorni) e 6 settimane di laboratorio in cui il professionista lavora fianco a fianco con la startup, sotto la supervisione del team di InnoVitsLab che periodicamente valida i risultati ottenuti.

“Siamo lieti di portare i nostri servizi e il nostro percorso SDE alle startup incubate da Vulcanìc. C’è grande fermento e voglia di fare in Sicilia, come abbiamo già avuto modo di riscontrare lavorando con le scuole di questa regione. Aiutare le startup a strutturarsi e presentarsi con efficacia a potenziali investitori è un passo importante per favorire la crescita di nuove imprese sul territorio” ha spiegato Stefano Mizio, CEO di InnoVitsLab. “Con il nostro percorso SDE ci prefiggiamo anche di aiutare manager,  professionisti e imprenditori a trovare una nuova vita professionale, collaborando con una startup o supportandola come temporary manager o investendo e diventando Business Angel. La storia di chi negli ultimi 18 mesi ha seguito lo SDE, è quella di manager e imprenditori che hanno trovato opportunità di collaborazione anche attraverso investimenti mirati e consapevoli, avendo acquisito la necessaria sensibilità verso un mondo, quello delle startup, che si muove velocemente spinto dall’innovazione tecnologica e di business”.

“Fin dalla sua fondazione, due anni fa, Vulcanìc si è sempre proposto di ricercare ed aiutare le migliori startup innovative del territorio, con l’obiettivo di incubare le più incoraggianti realtà locali consentendogli di proiettarsi con le adeguate competenze sul mercato globale. Per questo siamo lieti della partnership siglata con InnoVitsLab e non vediamo l’ora di offrire ai nostri aspiranti imprenditori e startupper la professionalità ed i percorsi SDE che il nostro nuovo Partner può offrire loro. Questi corsi consentiranno ai manager del territorio di acquisire nuovi strumenti e una diversa attitudine per affacciarsi in modo efficace col mondo delle startup. L’innovativa formula della cooperazione tra diverse professionalità e giovani imprese permette alle più promettenti neo imprese di apprendere nozioni e dotarsi di competenze di una rilevante importanza. Questa nuova partnership conferma ancora una volta la capacità del business center “Vulcanìc” di attrarre i migliori talenti e proiettarli in un Ecosistema ormai maturo all’attrazione degli investimenti, essenziali per la crescita dei progetti imprenditoriali che quotidianamente accompagnamo nei nostri spazi di coworking”.

Share
(C) - a citycenter project